corso di pittura / 8 giorni – 7 notti

CORSO DI PITTURA CON

ALLAN MADSEN

IN CALABRIA

Il nostro corso di pittura con l’artista di fama internazionale Allan Madsen si svolge in Calabria, la regione più meridionale della penisola italiana. Il corso si apre a Badolato, un suggestivo borgo medievale conosciuto per la calda accoglienza e si chiude in una Masseria del XV secolo immersa in un paesaggio incantevole ricco di gemme storico-culturali. Trovando ispirazione dall’ambiente che ci circonda, impariamo a dipingere e a vedere l’arte attraverso lo sguardo esperto e raffinato di Allan. Allo stesso tempo, scopriamo l’incontaminato e multiforme paesaggio della Calabria, gustiamo ottimo cibo e vini pregiati in un clima di autentica ospitalità. Chiudiamo questa esperienza indimenticabile con una mostra di opere di Allan Madsen e lavori realizzati da noi durante la settimana trascorsa insieme in questi luoghi di grande bellezza e fascino antico. 

“I miei corsi di pittura affrontano sia il processo tecnico, sia quello creativo. Nella parte tecnica voglio dare delle conoscenze su come si miscelano i colori, come si applicano sulla tela con il pennello o con la spatola e su come si mischia il colore con la pasta modellante. Nella parte creativa intendo dare indicazioni su come e dove trovare ispirazione ed idee e su come queste possano evolversi in uno stile personale o linguaggio pittorico. Non insegno uno specifico stile di pittura poiché penso che l’arte è sempre personale e individuale. Ciò che voglio insegnare è un metodo e la comprensione per la pittura, per poi creare un proprio stile. Il mio linguaggio pittorico un misto tra pittura tradizionale e moderna” Allan Madsen

Programma

Giorno 1. LAMEZIA TERME – BADOLATO

Dopo l’atterraggio partiamo per Badolato, sulla costa ionica della Calabria. Il suggestivo borgo medievale ha una splendida vista sul mare e alle spalle si ammira la verde zona montuosa del Parco Regionale di Serre. Dopo esserci sistemati nei nostri B&B nel centro storico ci ritroviamo in un ristorante per gustare una cena ricca di specialità locali. 

Giorno 2. CORSO DI PITTURA A BADOLATO

Dopo la colazione incontriamo Allan per iniziare il corso di pittura nel centro storico tipicamente medievale i cui stretti vicoli, piazze caratteristiche e stupendi scorci possono essere certamente di grande ispirazione. Proseguiamo fino al pomeriggio con una breve pausa per un pasto leggero. 

Giorno 3. CORSO DI PITTURA A BADOLATO

Continuiamo il corso di pittura con Allan fino al pomeriggio con una pausa per un leggero pasto. La sera ci attende una gustosa cena in un ristorante tipico nel centro storico. 

Giorno 4. BADOLATO – SAN FLORO – GUARDAVALLE

Al mattino lasciamo Badolato per raggiungere San Floro, un piccolo paese vicino a Catanzaro, dove trascorriamo una giornata con i fondatori di una cooperativa che produce seta. Ci accompagnano in un entusiasmante “viaggio” attraverso il meraviglioso mondo della seta, visitiamo il Museo della Seta e l’azienda agricola dove si coltivano i gelsi e dove si produce la seta. I tre ragazzi portano avanti con grande competenza e passione i metodi di lavorazione utilizzati sin dal Medioevo quando Catanzaro era la capitale d’Europa dei pregiati tessuti di seta. Nel casolare di campagna ci accolgono poi con un gustoso pasto a base di verdure biologiche delle loro coltivazioni e altre prelibatezze locali accompagnato dai canti e dai balli dell’antica tradizione musicale calabrese. Nel pomeriggio partiamo per Guardavalle dove siamo accolti in un’autentica Masseria, una fattoria del XV secolo, immersa nel verde del paesaggio. Attorno a noi si estendono uliveti, agrumeti, vigneti e la profumata macchia mediterranea e nelle vicinanze una tipica fiumara scende dall’Altopiano delle Serre fino alle limpide acque del Mar Ionio meridionale.  La sera ci ritroviamo per una squisita cena con specialità locali preparate per noi dalla signora Vittoria.

Giorno 5. CORSO DI PITTURA NELLA MASSERIA

Iniziamo il corso di pittura circondati da questo meraviglioso ambiente e continuiamo fino al pomeriggio con una pausa per un pasto leggero. Messi da parte i pennelli ci rimane del tempo per godere della natura e fare una passeggiata negli agrumeti e negli uliveti.  La sera ci incontriamo per gustare un’ottima cena.  

Giorno 6. CORSO DI PITTURA NELLA MASSERIA – STILO E LA CATTOLICA – CENA TIPICA

Dopo la colazione dedichiamo la giornata al corso di pittura, con una pausa per un pranzo leggero. Nel pomeriggio risaliamo la Vallata Bizantina dello Stilaro fino alla vicina Stilo, uno dei “Borghi più belli d’Italia” e paese natale del monaco e filosofo Tommaso Campanella. Una bella passeggiata per il paese ci porta alla Cattolica. La chiesetta si trova sul fianco del Monte Consolino, considerato un monte sacro fin dall’antichità, e gode di una splendida vista sulla vallata della fiumara. L’edificio di culto, considerato un gioiello bizantino di grande valore architettonico, artistico e religioso, insieme alle numerose grotte intorno al monte, dette laure, ricorda la vita straordinaria dei colti monaci eremiti che nel Medioevo vivevano nelle grotte del monte in solitudine e preghiera. Ci accomodiamo in un ristorante del centro storico per gustare un’ottima cena a base di specialità locali.

Giorno 7.  CORSO DI PITTURA – MOSTRA D’ARTE IN MASSERIA – DEGUSTAZIONE E BRINDISI NEGLI ANTICHI GIARDINI DI AGRUMI

Dopo la colazione prosegue il corso di pittura con una pausa per un leggero pasto. La sera, nel meraviglioso ambiente dell’antica Masseria, si apre la mostra con le opere di Allan e dei partecipanti al corso che hanno l’opportunità di esporre i propri lavori. Negli antichi frutteti e sotto un profondo cielo stellato, degustiamo un aperitivo campagnolo mentre ascoltiamo le armoniose note della musica tradizionale e condividiamo sensazioni e impressioni di questa indimenticabile settimana all’insegna dell’arte, della bellezza e della convivialità.

Giorno 8. PARTENZA

In mattinata lasciamo la Calabria per fare ritorno alle nostre destinazioni.  

  • Corso di pittura con Allan Madsen
  • 1 tela per dipingere
  • 7 pernottamenti in camera doppia in b&b e agriturismo 
  • 7 colazioni
  • 5 light lunch
  • 2 cene in ristorate tipico a Badolato
  • 3 cene con specialità calabresi in agriturismo
  • 1 cena in ristorante tipico a Stilo
  • 1 pranzo campagnolo con musica
  • 1 aperitivo sotto le stelle
  • 1 escursione e visita guidata a Stilo e alla Cattolica
  • 1 escursione a San Floro con visita guidata a Museo della Seta e azienda che produce seta
  • Mostra a chiusura del corso con aperitivo sotto le stelle
  • Bus riservato da e per aeroporto di Lamezia Terme
  • Bus riservato per i transfer e le escursioni incluse nel programma
  • Tour leader in lingua inglese/svedese per tutta la settimana
  • ¼ l. vino e acqua per i pasti inclusi
  • Il Viaggio da / per la Calabria
  • Colori, pennelli, eventuale cavalletto portatile ed altri materiali
  • Supplemento singola
  • Tassa di soggiorno (dove applicata)
  • Mance ed extra
  • Eventuali assicurazioni o polizze di annullamento
  • Tutto ciò che non è specificato ne “Il Pacchetto include”

Galleria fotografica

Calabria
8 giorni / 7 notti
Corso di pittura
Periodo Giugno – Settembre

Per richiedere informazioni