Descrizione Progetto

5 giorni e 4 notti / itinerario trekking e naturalistico

Alla scoperta del Giardino degli Dei e delle Timpe nel Parco Nazionale  del Pollino – Calabria e Basilicata

 

5 giorni e 4 notti

Itinerario di grande valore naturalistico e paesaggistico dedicato a coloro i quali amano fare trekking in ambienti di rara bellezza. Percorreremo alcune aree nel Parco Nazionale del Pollino, dichiarato Geoparco Unesco, che mostrano la grande varietà di paesaggi: da un lato, meravigliosi pianori di prati presenti ad alta quota dove ci emozioneremo di fronte alla maestosità di antichi esemplari di pino loricato che resistono ai venti impetuosi dell’inverno dall’altro lato rocce dolomitiche, timpe di origine vulcanica, gole profonde e natura selvaggia.

Programma

Giorno 1. Rotonda, Parco Nazionale del Pollino ( Basilicata )

Ci ritroviamo a Rotonda, piccolo borgo nel cuore del Parco del Pollino. Qui in base al periodo soggiorniamo nell’ accogliente albergo diffuso nel centro storico o in un grazioso rifugio montano immerso nella natura incontaminata del Parco. Per cena degustiamo i piatti tipici della tradizione lucana.

Giorno 2: Il Giardino degli Dei ( Parco Nazionale del Pollino)

Dopo colazione raggiungiamo Colle dell’Impiso, a 1554 m. s.l.m, dal quale ha inizio il nostro percorso di trekking. L’itinerario si snoda attraverso fitti boschi, radure e paesaggi montani di rara bellezza. Camminiamo lungo un facile sentiero che ci porta ai Piani di Vacquarro e attraversiamo i Piani del Pollino. Dopo una breve sosta proseguiamo fino a raggiungere il Giardino Degli Dei, un luogo davvero suggestivo e incantato. Qui ci godiamo la nostra pausa pranzo circondati da un paesaggio naturalistico senza eguali un’ area dove si concentra il maggior numero di Pini Loricati. Questo trekking piuttosto impegnativo, pur non prevedendo passaggi difficili, lo consigliamo a chi ha un buon allenamento. Dopo aver percorso il sentiero del rientro e prima di procedere alla volta di Civita ci fermiamo presso una struttura costruita completamente con tronchi di legno dove degusteremo la nostra tisana alle erbe del Pollino accompagnata dal tradizionale “Bocconotto” di Mormanno in un ambiente innovativo e confortevole. Arrivati a Civita ci attendono i nostri accoglienti B&B nel centro storico. Civita, annoverata tra i borghi più belli d’Italia, è arroccata di fronte ad un costone roccioso che scende a strapiombo sulle gole del Raganello. Cena libera.

Distanza  16 km a/r  –  tempo di percorrenza 8 ore c.a. a/r –  Livello: E ( Escursionistico, media difficoltà )

Giorno 3. Bosco di Santa Venere e Timpa del Demanio 855 m. s.l.m.  ( Parco Nazionale del Pollino)

Dopo la colazione raggiungiamo il punto di partenza della nostra suggestiva escursione naturalistica di oggi considerata tra le più panoramiche del Parco Nazionale del Pollino. Percorriamo un sentiero immerso nel bosco di lecci di Santa Venere. Giungiamo ad una terrazza naturale che ci permette di godere di un panorama unico sulle Gole del Raganello. Proseguiamo sul sentiero che segue il crinale della montagna tra boschi di querce, ginepri, ginestre, timo e altre piante tipiche della macchia mediterranea.

Questa zona è considerata inoltre un luogo molto interessante per gli amanti del birdwatching in quanto non è raro vedere il nibbio, le poiane e i gheppi e diversi altri rapaci volteggiare nel cielo. Al termine del sentiero, raggiungiamo la cima della “Timpa del Demanio” dalla quale è possibile godere di un panorama mozzafiato. Mangiamo il nostro pranzo al sacco a base di prodotti genuini locali con la vista meravigliosa sulla piana di Sibari, la costa ionica da un lato e l’incantevole borgo di Civita con le maestose montagne del Parco Nazionale del Pollino dall’altro.

Dopo questa emozionante escursione dedichiamo il pomeriggio al gusto. Visitiamo un’azienda vinicola gestita da giovani ragazzi che hanno deciso di riprendere la coltivazione di antichi vitigni autoctoni producendo vino di ottima qualità. Per cena ci attende la pizza calabrese!

Distanza 4 km a/r –  Tempo di percorrenza: 2 ore c.a. – livello T/E ( da Facile a Medio )

Giorno 4: Timpa di S. Lorenzo ( 1.652 m. slm. ), al cospetto di una delle più imponenti e selvagge timpe del Sud Italia ( Parco Nazionale del Pollino).

Dopo colazione raggiungiamo il caratteristico borgo di San Lorenzo Bellizzi dove si producono ancora latticini e salumi dal sapore antico e genuino.  Proseguiamo verso una località chiamata S.Anna dalla quale parte la nostra escursione. La “Timpa” che andremo ad esplorare oggi si chiama “Timpa di San Lorenzo”, considerata tra le montagne più imponenti e selvagge del Sud Italia le cui pareti strapiombanti alte fino a 800 metri si affacciano sulle Gole del Raganello.

Percorriamo un sentiero agevole e continuiamo  attraverso un sentiero roccioso in pendenza verso nord-ovest. Raggiungiamo il punto più alto da cui si gode di una vista spettacolare sul Massiccio del Pollino, sul Monte Sellaro e sul mar Jonio. Prima di riprendere il sentiero del ritorno ci godiamo una pausa relax circondati da un paesaggio unico , torniamo nel nostro accogliente borgo per una cena rilassante in un ristorante a conduzione familiare che allieta i nostri palati con piatti della tradizione utilizzando materie prime di altissima qualità.

Durata : 4 ore c.a ( a/r)  – Livello: E ( Escursionistico – Medio)

Partenza.

Ci riserviamo per eventuali cambiamenti

  • 3 pernottamenti con colazione in b&b nel centro storico di un paese con tradizioni Arbëreshë
  • 1 pernottamento in b&b presso un rifugio montano o albergo diffuso
  • 3 escursioni guidate nel Parco Nazionale del Pollino con guida ambientale escursionistica
  • 1 pranzo al sacco in natura con prodotti locali genuini 
  • 3 cene di cui una con Pizza Calabrese
  • 1 tisana a base di erbe del Pollino con Bocconotto tipico di Mormanno
  • 1 visita con degustazione di vini presso un’azienda vitivinicola
  • Il Viaggio da / per la Calabria
  • Supplemento singola
  • Tassa di soggiorno ( dove applicata)
  • Mance ed extra
  • Bevande ai pasti
  • Eventuali assicurazioni o polizze di annullamento
  • Spese personali
  • Tutto ciò che non è specificato ne “ Il Pacchetto include”
  • Il mezzo per gli spostamenti come da programma ( a richiesta quotazione a parte )

Galleria fotografica

Calabria- Basilicata
5 giorni / 4 notti
Livello da Facile a Medio
Trekking / Itinerario naturalistico
Minimo partecipanti 8 – Massimo partecipanti 15
Periodo Aprile – Maggio – Giugno – Settembre – Ottobre

Per richiedere informazioni