Descrizione Progetto

7 notti e 8 giorni / itinerario trekking e naturalistico

Esplorando le Isole Eolie su antichi sentieri, tra panorami e tramonti indimenticabili – Sicilia

7 notti e 8 giorni

Questo tour ci permetterà di esplorare alcune delle più belle tra le Isole Eolie a nord della Sicilia nel Mar Tirreno, meta ideale per una vacanza a piedi. Sorprendentemente belle ed estremamente varie sono state designate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 2000. La nostra base sarà Lipari, la più grande delle sette isole Eolie. Ricca di splendidi panorami, di una natura meravigliosa e di importanti resti archeologici, Lipari è anche famosa fin dall’antichità per le cave di Caolino il cui utilizzo era noto sin dall’epoca Greca ( IV-III secolo a.C.)  ne ripercorreremo la storia visitando il sito e respirandone la magica atmosfera.  L’isola è caratterizzata, inoltre, dalle cave di pomice la cui pietra bianca brillante conferisce al mare uno straordinario colore turchese. Durante il nostro soggiorno cammineremo anche alla scoperta di Vulcano, Filicudi e Stromboli. Ognuna con il suo fascino. Alloggeremo in un luogo molto suggestivo circondati da un rigoglioso vigneto di fronte alla splendida vista del mare e delle altre isole, gusteremo i vini tipici su una meravigliosa terrazza dalla quale godremo di tramonti memorabili. Assaggeremo cibi tradizionali locali a base di prodotti naturali che crescono sulle isole come capperi, rosmarino, pomodorini, basilico, melanzane, origano, pesce fresco e formaggio di capra, tutto questo accompagnato da vini prodotti da vitigni autoctoni come il Corinto nero e la Malvasia delle Lipari, quest’ultimo è un vino liquoroso che tradizionalmente viene accompagnato dai “sesamini”, biscottini tipici al sesamo. Anche il famoso scrittore Guy de Maupassant rimase molto colpito dal vino delle Eolie descrivendo la Malvasia “il vino dei vulcani”.

Programma

Giorno 1. arrivo a Lipari

Dopo l’arrivo a Lipari Il nostro bus navetta vi porterà nella suggestiva Tenuta di Castellaro completamente circondata da meravigliosi vigneti. Qui verremo accolti con un elegante vino grazie al quale inizieremo ad assaporare il fascino dell’isola. A seguire, raggiungiamo un ristorante tipico dove gusteremo la nostra cena di benvenuto.

Giorno 2: Museo Archeologico di Lipari – Isola di Vulcano: camminando verso il Grande Cratere

Dopo colazione raggiungiamo il centro di Lipari per un’interessante visita guidata del museo archeologico che conserva numerosi reperti della millenaria storia dell’arcipelago.

Al termine della visita guidata del museo continuiamo camminando per i vicoli e piccoli negozi.  Sostiamo in un Bistrot per un pranzo leggero.

Dopo pranzo ci imbarchiamo su un tipico “gozzo” per raggiungere la spettacolare isola Vulcano. Camminiamo fino al Grande Cratere di colore giallastro grazie al fumo solforoso costantemente emesso dal vulcano. Dalla cima godremo di una vista meravigliosa sull’isola e sull’arcipelago. Scendiamo attraverso verdi pendii ammirando un bellissimo tramonto sul mare.

Rientriamo a Lipari sorseggiando un rilassante aperitivo sulla barca. Cena in una trattoria locale. 

Trekking : 6 km, 3-4 ore ↑ 390 m ↓ 390 m (livello Facile)

Giorno 3. Isola di Lipari: trekking con gli asini nella zona  sud-ovest di Lipari fino al Monte Guardia

Oggi raggiungiamo il centro di Lipari e prima di partire per l’escursione degustiamo la tipica e deliziosa Brioche con granita. La parte sud-occidentale di Lipari è famosa per i suoi stupendi panorami che dominano l’isola di Vulcano e le scogliere aspre e selvagge. 

Il nostro trekking continua in compagnia di simpatici asinelli che ci accompagneranno sul Monte Guardia dal quale godremo di una vista mozzafiato a 360 ° sull’arcipelago. Pranzo al sacco in una fattoria con deliziosi prodotti naturali. 

Raggiungiamo un luogo chiamato Monte Gallina dove avremo modo di vivere delle esperienze memorabili ed emozionanti! Visitiamo un vigneto coltivato all’interno del cratere e a seguire un’azienda che produce dell’ottimo miele.

Nel pomeriggio puoi scegliere di fare un bagno rilassante o in alternativa tornare al tuo alloggio.

In serata la nostra navetta ti accompagnerà al centro di Lipari. 

Trekking: 10 km, 6 ore ↑ 500 m ↓ 500  m (livello Medio-Facile)

Giorno 4. Archeotrekking a Filicudi

Dopo colazione raggiungiamo il centro di Lipari per prendere la barca per Filicudi, una delle isole più selvagge dove il tempo sembra essersi fermato.

Attraversiamo antiche mulattiere e raggiungiamo i villaggi preistorici dell’età del bronzo, Filo Braccio e Capo Graziano. Apprendiamo la meravigliosa storia di antiche popolazioni ed invasioni e visitiamo la storica “cava delle Macine”. Pranzo al sacco a base di prodotti locali.

Alla fine dell’escursione, se il tempo e la stagione lo consentono, ci godremo una nuotata rinfrescante prima del rientro.

In serata la nostra navetta ti accompagnerà al centro di Lipari. 

Giorno 5. Isola di Lipari: passeggiata da Acqualcalda al Monte Pilato (Cave di Pomice e Ossidiana) e visita guidata di una  Tenuta vitivinicola.

Dopo colazione la nostra navetta ci porta ad Acquacalda punto di partenza della nostra passeggiata. Attraversiamo la rigogliosa vegetazione sempreverde della macchia mediterranea.  Sulla strada per il Monte Pilato osserveremo la caratteristica pomice e l’ossidiana con una vista mozzafiato sulle isole circostanti. Pranzo al sacco con prodotti locali. Tornando alla piazza principale ci godiamo un delizioso gelato. Prima del tramonto partecipiamo alla visita guidata della Tenuta di Castellaro, monumento dedicato al paesaggio, all’arte, all’architettura ed alla tecnologia, nel pieno rispetto della natura e delle tradizioni. Concludiamo questa interessante esperienza degustando diversi vini accompagnati da ottimi prodotti italiani selezionati mentre osserviamo un meraviglioso tramonto sulla terrazza vista mare. A seguire deliziosi biscottini al sesamo accompagnati da uno squisito bicchiere di Malvasia delle Lipari.

Trekking:  5 km, 3-4 ore ↑ 350 m ↓ 400 m (livello Facile)

Giorno 6. Isola di Lipari: escursione alle Cave di Caolino e Terme di San Calogero

Oggi, dopo colazione, camminiamo alla volta delle vicinissime Cave di Caolino punto di partenza della nostra escursione. Scopriremo un paesaggio magico che ci parla di paleontologia, archeologia, geologia, vulcanologia, mineralogia, botanica ed antropologia. Prima di iniziare la nostra affascinante escursione visitiamo il piccolo ma interessante museo intitolato a Luigi Bernabò Brea. Percorriamo la costa occidentale esplorando la parte più selvaggia di Lipari che si snoda tra canyon, falesie e antiche coltivazioni. Dopo aver ammirato diversi splendidi panorami, raggiungiamo le “Terme di San Calogero” considerate le più antiche terme del Mediterraneo. Dopo un pranzo al sacco scendiamo a Lipari attraversando piccoli villaggi. Pomeriggio e serata libera.

Trekking: 13,5 km, 5-6 ore ↑ 330 m ↓ 700 m (livello Medio)

Giorno 7. Stromboli

Dopo colazione prendiamo la barca per Stromboli per ammirare questo vulcano attivo. Camminiamo attraverso il bosco arrivando alla “sciara del Fuoco” per osservare la spettacolare esplosione soprastante. La passeggiata su Stromboli è un’esperienza davvero straordinaria poiché questo vulcano è attivo e in continua eruzione. Qui consumiamo il nostro pranzo al sacco a base di prodotti locali. Al rientro in barca al tramonto sosteremo sulla costa per osservare dal mare questo affascinante scenario naturale. Cena di arrivederci in un delizioso ristorante tipico a Lipari. 

Trekking: 8,5 km, 2-3 ore ↑ totale 325 m ↓ totale 325 m ( livello facile)

Giorno 8. fine del soggiorno e partenza

Dopo colazione il nostro bus navetta vi porterà al porto di Lipari per imbarcarvi alla volta di Milazzo in Sicilia dove vi suggeriamo di prolungare il soggiorno per visitarne le numerose meraviglie!

Ci riserviamo per eventuali cambiamenti

  • Bus riservato da e per porto di Lipari
  • Spostamenti da / per centro di Lipari indicati nel programma
  • 7 pernottamenti
  • 7 colazioni
  • 6 pranzi ( 5 al sacco con prodotti locali, 1 light lunch in un bistrot)
  • 1 visita guidata vigneto e cantina  
  • 3 cene presso ristoranti tipici
  • Visita guidata al museo archeologico di Lipari
  • Guida escursionistica autorizzata per tutti i percorsi di trekking indicati nel programma ( Lipari, Filicudi, Vulcano, Stromboli)
  • 1 trekking con asinelli con guida autorizzata
  • 1 visita guidata in vigneto nel cratere
  • 1 degustazione di vini con prodotti italiani
  • 1 degustazione di miele in azienda agricola 
  • 1 brioche con granita
  • ¼ di vino locale e di ½ di acqua a persona durante le cene presso i ristoranti tipici inclusi.
  • Bus o imbarcazioni dove previsto per tutte le escursioni indicate nel programma
  • Il Viaggio da / per le isole Eolie
  • Supplemento singola
  • Tassa di soggiorno ( dove applicata)
  • Mance ed extra
  • Eventuali assicurazioni o polizze di annullamento
  • Tutto ciò che non è specificato ne “ Il Pacchetto include”
  • Scarpe da trekking (obbligatorie)
  • Antipioggia 
  • Bastoni da trekking (consigliati e in particolare pieghevoli)
  • Cappello da sole
  • Maglia tecnica
  • Piccolo zaino
  • Borraccia
  • Integratori
  • Occhiali da sole e protezione solare
  • Cerotti
  • Tappetino
  • Binocolo e macchina fotografica (consigliati)

Questo itinerario prevede i pernottamenti in un’azienda vinicola che possiede tre meravigliosi alloggi immersi nel vigneto a circa 20 minuti dal centro di Lipari in una località molto bella e ricca di natura, pertanto verrete accompagnati al centro tramite una navetta privata come indicato nel programma di viaggio.

Il numero massimo che può ospitare è di 6 persone (3 alloggi indipendenti da 2).

Nel caso il gruppo dovesse superare questo numero di partecipanti vi proporremo diverse altre soluzioni.

L’itinerario rimarrà comunque invariato per tutto ciò che riguarderà le escursioni, esperienze ed attività.

Isole Eolie (Sicilia)
8 giorni / 7 notti
Da facile a medio
Trekking / Escursioni guidate
Minimo partecipanti 6
Periodo Aprile – Maggio – Giugno – Settembre – Ottobre

Per richiedere informazioni