TREKKING FACILI

nel Parco Nazionale del Pollino

I trekking facili sono piacevoli cammini  adatti a tutti in meravigliosi contesti naturalistici.

Passeggiata nel bosco della Fagosa, da Colle Marcione (1227 mt. s.l.m.) alla fontana del Principe (1317 m. s.l.m.)

Parco Nazionale del Pollino

Questa piacevole camminata attraversa una delle faggete più estese del Parco Nazionale del Pollino. Per raggiungere il punto di inizio del sentiero  si percorrono , partendo dal borgo di Civita, circa 12 km in auto. Il sentiero parte da Colle Marcione ( 1227 m. s.l.m.) con un’iniziale leggero dislivello in salita. Dopo circa mezz’ora raggiungiamo Piano Ratto ( 1400 m.s.l.m) attraverso la quale proseguiamo per il sentiero immerso nella faggeta fino a raggiungere la fontana del principe. Questo percorso ci darà anche la possibilità di godere di un panorama unico sulla imponente Timpa di San Lorenzo.

Richiedi Informazioni
Civita ( Parco Nazionale del Pollino, Calabria)
8 km
190 mt
3 c.a.
T ( adatto a tutti)

Da Piano Ruggio al Belvedere del Malvento ( 1575 m s.l.m.)

Ciclamino Parco Nazionale del Pollino

Passeggiata nella natura  adatta a tutti  che parte da Piano Ruggio ( 1550 m. s.l.m) situato nel cuore del Parco Nazionale del Pollino a cavallo tra la Calabria e la Basilicata. Attraverseremo un paesaggio caratterizzato da verdi  pascoli e da monti boscosi. Il percorso procede attraverso un sentiero completamente immerso in una meravigliosa faggeta centenaria. Avremo modo di ammirare, in base alle stagioni, narcisi, genziane, cardi e spesso anche tracce di animali. Camminando ascolteremo i suoni degli abitanti del Parco  come gheppi, poiane, picchi, corvi. Al termine del sentiero raggiungiamo il panoramico terrazzo del Belvedere del Malvento dal quale è possibile ammirare, non distante, alcuni esemplari di Pino Loricato, simbolo del Parco stesso.

Richiedi Informazioni
Viggianello ( Parco Nazionale del Pollino. Basilicata )
2 km a/r
40 mt
2,5 ore c.a.
T ( Adatto a tutti)

Dal Parco della Cessuta al Santuario di Santa Maria delle Armi  – Cerchiara di Calabria

La nostra escursione parte nei pressi della località Bifurto a Cerchiara di Calabria, un piccolo borgo famoso per la produzione del pane cotto nel forno a legna, per le suggestive Grotte delle Ninfe dove sgorga acqua sulfurea utilizzata già al tempo dei romani e per suggestivo  Santuario di Santa Maria delle Armi. Il percorso è caratterizzato da un sentiero agevole circondato da una fitta vegetazione mediterranea ricca di profumi e colori. In questi luoghi, in primavera, si assiste alla fioritura di piante molto rare come la Paeonia Peregrina e la Dictamnus Alba. Percorriamo un sentiero agevole che ci regala panorami mozzafiato sulla costa ionica e la piana di Sibari. Il cammino procede fino ad intersecare il sentiero che i Pellegrini percorrevano anticamente per raggiungere il Santuario. Arrivati alla fine del sentiero si mostra ai nostri occhi uno scenario emozionante: Il Santuario di Santa Maria delle Armi, tra i più importanti complessi monastici medievali della Calabria, che svetta imponente sulla roccia alle pendici del Monte Sellaro.

Richiedi Informazioni
Cerchiara di Calabria ( Parco Nazionale del Pollino, Calabria)
8km a/r
100 mt
3 ore c.a.
T ( adatto a tutti)

Dalla Mater Chiesa al ponte del Diavolo – Civita

( Al momento non percorribile perchè in attesa di manutenzione)

Questo suggestivo cammino parte dal centro storico di Civita, grazioso e antico borgo arbëreshe. Il borgo è intriso di storia, tradizioni e natura mediterranea. Il nostro percorso inizia proprio tra i suggestivi vicoli alla ricerca delle caratteristiche case Kodra e dei comignoli. Procediamo verso l’ostello fino  a raggiungere uno stupendo terrazzo panoramico sulla maestosa Timpa del Demanio e le Gole del Raganello. Uno spettacolo naturalistico unico che emoziona chiunque! Avremo modo di osservare da vicino la parete rocciosa della timpa con le sue meravigliose stratificazioni rosa e bianche. Dopo una breve sosta per godere di questa bellezza iniziamo la discesa percorrendo i 615 gradini che ci portano al Ponte del Diavolo.

Richiedi Informazioni
Civita ( Parco Nazionale del Pollino, Calabria)