TREKKING DI MEDIA DIFFICOLTA’

nel Parco Nazionale del Pollino

Escursioni non particolarmente difficili ma adatte a chi ha un buon allenamento

Dal Santuario della Madonna delle Armi al Monte Sellaro ( 1438 m. slm.) 

Santuario della Madonna delle Armi, Cerchiara di Calabria

Escursione guidata di mezza giornata che attraversa alcune delle zone più panoramiche della parte orientale del Parco Nazionale del Pollino in Calabria. Il percorso inizia dal “Santuario della Madonna delle Armi” un antico monastero del 1400 costruito su una parete rocciosa a 1015 metri di altezza. Saliremo fino alla cima del Monte Sellaro dalla quale  potremo ammirare favolosi panorami sul mar Ionio da un lato e sulla catena del Pollino dall’altro. Facciamo una pausa rilassante in cima prima di scendere.
Questo trekking è intriso di bellezze naturali e di spiritualità. La guida ti racconterà la suggestiva storia e le particolarità di questi luoghi mentre si prende cura di te durante il percorso.

Richiedi Informazioni
Cerchiara di Calabria ( Parco Nazionale del Pollino, Calabria)
5 km a/r
400 mt
4 ore c.a.
E

 Bosco di Santa venere e Timpa del Demanio  ( 855 m. slm.)

Bosco di Santa Venere. Parco Nazionale del Pollino

Questo trekking di mezza giornata ci permetterà di esplorare una area del Parco Nazionale del Pollino con una splendida vista sulle “Gole del Raganello” e l’antico grazioso borgo di Civita. Attraverseremo un sentiero immerso nel bosco di lecci di Santa Venere. Una piacevole passeggiata ci porta su una terrazza che si affaccia su un panorama unico e selvaggio sulle Gole. Cammineremo attraverso un sentiero circondati dalla tipica vegetazione mediterranea. Questo itinerario è particolarmente suggestivo anche per l’elevata possibilità di vedere maestosi rapaci in volo. Al termine del sentiero si continua a salire fino alla cima della “Timpa del Demanio” che domina la costa ionica, la piana di Sibari  e l’incantevole borgo di Civita con il meraviglioso spettacolo delle maestose montagne del Parco Nazionale del Pollino.

Richiedi Informazioni
Civita ( Parco Nazionale del Pollino, Calabria)
4 km a/r
100 mt
2 ore c.a.
T/E

Il Giardino degli Dei , alla scoperta dei meravigliosi Pini Loricati ( Serra di Crispo 2053 m. s.l.m.) 

Parco Nazionale del Pollino

Questo itinerario di trekking nel Parco Nazionale del Pollino è considerato uno dei più affascinanti grazie alla presenza di stupendi esemplari di Pini loricati, tra i più vetusti dell’intero Parco.  I Pini Loricati sono di estrema rilevanza naturalistica, diversi gli esemplari che raggiungono molte centinaia di anni. Di origine balcanica è presente in Italia esclusivamente sull’Appennino Calabro-Lucano che ricade appunto nel Parco Nazionale del Pollino. Un recente studio al carbonio ha rilevato nel versante Calabrese del Parco del Pollino la presenza di un Pino Loricato considerato tra i più antichi ( 1200 anni). Per questa escursione partiremo da Colle dell’ Impiso ( 1554 m. s.l.m) attraversando suggestivi paesaggi montani. Dopo una breve sosta ai Piani di Pollino proseguiamo fino a raggiungere il Giardino Degli Dei, un luogo davvero suggestivo e  incantato.  Questo trekking piuttosto impegnativo, pur non prevedendo passaggi difficili,  lo consigliamo a chi ha un buon allenamento.

Richiedi Informazioni
  Rotonda ( Parco Nazionale del Pollino, Basilicata)
16 km a/r
500 mt
8 ore c.a.
E

Le Piccole Dolomiti di Frascineto ( 900 m. s.l.m.) 

Piccole Dolomiti di Frascineto

Questo trekking ci permetterà di osservare da vicino stupefacenti conformazioni geologiche e godere di un panorama mozzafiato sulla Piana di Sibari e sulla Valle del Coscile. Cammineremo attraverso un’antica mulattiera utilizzata anticamente dai contadini per raggiungere i pascoli e le coltivazioni. Il percorso di andata è costantemente in salita e a tratti sconnesso e sassoso ma regala davvero suggestioni e paesaggi geologici unici. Diverse le rocce che ci emozioneranno con le loro strane forme a tratti con sembianze umane come il suggestivo monolite chiamato “Skandemberg” richiamando le fattezze dell’antico eroe Albanese con il classico elmo. Il Paesaggio brullo ci regalerà una natura tipicamente mediterranea come ginestre, erbe aromatiche, euforbie e nel periodo primaverile anche diverse specie di bellissime orchidee.

Richiedi Informazioni
  Frascineto  ( Parco Nazionale del Pollino, Calabria)
6 km a/r
480 mt
6 ore c.a.
E